Servizio di medicina interna

La medicina interna rappresenta il fulcro dell’attività di un ospedale. Il medico internista stabilisce il primo contatto con il paziente, propone l’iter diagnostico più opportuno e, eventualmente, coinvolge gli specialisti più utili alla corretta gestione del caso.

L’approccio al paziente è basato sul sistema POA (Problem Oriented Approach), si tratta di un metodo di raccolta sistematica dei dati relativi al paziente che, costantemente, viene posto al centro del percorso diagnostico.

La valutazione dinamica dei segni clinici e dei dati acquisiti attraverso gli esami di laboratorio effettuati, permettono di perseguire l’obiettivo di formulare una diagnosi in termini di prevenzione, nutrizione, ematologia, dermatologia, diabetologia e molto altro.

I nostri medici internisti sono in grado di aiutarvi nelle situazioni più diverse: dalla prima visita di un cucciolo (verifica dello stato di salute, formulazione di un piano dietetico, adozione di un piano di controllo di ecto ed endoparassiti, predisposizione di un piano vaccinale) alla consulenza per casi più complessi.